Estero

Costa d'Avorio, sparatoria in un resort - Almeno 15 morti

13 marzo 2016
|

Una sparatoria è in corso in una stazione balneare della Costa d'Avorio frequentata dagli occidentali. Lo riferiscono i media francesi. Secondo la Tv ivoriana Rti nell'attacco contro una serie di hotel a Gran Bassam in Costa d'Avorio ci sono almeno due morti. L'attacco è ancora in corso. Secondo Sky news, l'attacco è stato compiuto da un commando di dieci uomini armati in abiti civili. La località presa di mira è a 40 chilometri da Abidjan. Secondo media locali gli hotel colpiti sono due, il Koral Beach e Etoile du sud.

Tra le vittime almeno 5 europei

L'attacco terroristico ha provocato almeno 15 morti, tra cui almeno 5 europei: lo riferisce la tv francese Tf1, per la quale i due terroristi che hanno colpito avventori di bar e spiagge con kalashnikov si sarebbero dati alla fuga. La zona è stata isolata da militari francesi ed ivoriani, riferisce l'emittente.

Ex capitale e sito Unesco

Grand-Bassam, località della Costa d’Avorio dove oggi è avvenuto un attacco terroristico, fu capitale della colonia francese dal 1893 al 1896, quando l’amministrazione fu trasferita a Bingerville in seguito ad un’epidemia di febbre gialla. Vanta ancora oggi, nella parte chiamata Ancien Bassam, splendide case in stile coloniale che si affacciano sulla costa, un’eredità francese che nel 2012 l’ha fatta entrare nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Anche dopo che ebbe perso il ruolo di capitale, rimase un importante porto fino all’ascesa di Abidjan, a partire dagli anni ’30. Restò di fatto abbandonata per decenni, fino a quando negli anni Settanta ha ripreso vita grazie al turismo e all’artigianato. Il cuore della città è l’ex Nouveau Bassam, un tempo area dove vivevano gli schiavi. È da diversi anni una destinazione molto amata dai turisti occidentali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔