Estero

Papa Francesco in Messico, l'ultima tappa è la capitale dei narcos

Giovani messicani in attesa di Papa Francesco allo stadio Jose Maria Morelos y Pavon in Morelia
17 febbraio 2016
|

Oggi si conclude il viaggio di Papa Francesco in Messico. L'ultima tappa è la città di confine Ciudad Juarez, tristemente nota come capitale dei cartelli dei narcos, dei traffici di persone e considerata, fino a qualche anno fa, la città in assoluto più pericolosa del Messico.

Il Papa partirà in aereo da Città del Messico alle 8.35 locali (le 15.35 in Svizzera). Il primo impegno del Pontefice sarà mezz’ora dopo la visita al penitenziario CeReSo n.3, carcere con 3.600 detenuti, tra cui centinaia di sicari di diversi cartelli e gang narcos.

Intanto ieri, nel festoso bagno di folla con i centomila giovani messicani nello stadio di Morelia, il Papa ha affermato: «Non è vero che l’unico modo di vivere, di essere giovani è lasciare la vita nelle mani del narcotraffico o di tutti quelli che la sola cosa che stanno facendo è seminare distruzione e morte». Francesco ha ripetuto anche alla parte di società che ha definito "la ricchezza del Messico" l’appello a rifuggire il potere dei narcos, peraltro parlando in una terra – lo Stato del Michoacan – che sente duramente la presenza dei ’cartelli’ della droga. Nel suo richiamo ai giovani, ha usato un’espressione fortemente evocativa: «Gesù mai ci inviterebbe ad essere sicari, ma ci chiama discepoli, ci chiama amici». Egli «mai ci manderebbe a morire, ma tutto in Lui è invito alla vita». «Non è vero – ha detto il Papa – che l’unico modo di vivere per i giovani qui sia nella povertà e nell’emarginazione; emarginazione dalle opportunità, dagli spazi, da formazione ed educazione, dalla speranza». Per Francesco, l'alternativa indicata ai giovani – «è Gesù Cristo colui che smentisce tutti i tentativi di rendervi inutili, o meri mercenari di ambizioni altrui». (Ats) 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔