Estero

Gerusalemme, Israele blinda i quartieri arabi

L'autore della prima aggressione ucciso dalla polizia
14 ottobre 2015
|

Il terrore continua a colpire Gerusalemme. Nel pomeriggio, due nuovi attentati palestinesi in due ore, si sono abbattuti sulla città sempre più fiaccata dalla tensione mentre Israele decide di rafforzare i cordoni intorno ai quartieri arabi con soldati e polizia di frontiera.

A fronte di uno scenario di grandissimo allarme sembra tuttavia che la politica voglia tornare protagonista: il segretario di stato John Kerry ha annunciato la sua intenzione di tornare nella regione "per riportare la calma" e in serata la tv israeliana Canale 10 ha rivelato che il capo della diplomazia Usa sta lavorando ad un incontro tra il premier Benjamin Netanyahu e il presidente Abu Mazen, probabilmente ad Amman.

Da Ramallah il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas in un discorso – preannunciato dall’agenzia Wafa – ha rinnovato la richiesta di protezione internazionale per la Spianata delle Moschee di Gerusalemme. "Respingiamo – ha detto alla televisione di Stato – i tentativi israeliani di alterare lo status quo a Gerusalemme". (ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔