Estero

Dieci milioni di greci alle urne

Il leader di Syriza, Alexis Tsipras, ha votato
(Lefteris Pitarakis)
20 settembre 2015
|

Quasi dieci milioni di greci stanno votando da stamane alle 7 per le elezioni politiche anticipate. Un voto che vede favorita dai sondaggi la coalizione di sinistra Syriza, ma i conservatori di Nea Dimokratia inseguono a distanza ridotta e non sono escluse sorprese. Le operazioni di voto si sono svolte finora senza problemi. Alle 19 (le 18 in Svizzera) si chiuderanno le urne e subito dopo le tv diffonderanno gli exit poll. Tutte le previsioni della vigilia indicano che il prossimo governo sarà di coalizione in quanto nessun partito arriverebbe a raccogliere abbastanza voti per governare da solo.

I due principali leader in lizza, Alexis Tsipras e Vangelis Meimarakis, hanno votato già stamane, ostentando ottimismo. "Oggi la Grecia esercita il suo diritto democratico e decide del proprio futuro. Serve un governo forte con un mandato per quattro anni", ha detto Tsipras dopo aver votato nel seggio di Kypseli, il quartiere popolare di Atene dove risiede. Ad attenderlo una gran folla di giornalisti e curiosi. "Sono ottimista. Domani inizia un nuovo giorno", ha aggiunto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔