Estero

La Germania sospende Schengen

(HERBERT P. OCZERET)
13 settembre 2015
|

La Germania ha deciso di introdurre “controlli provvisori per arrivare ad una procedura ordinata di afflusso” dei migranti che garantisca la “sicurezza”. Lo ha annunciato il ministro degli Interni tedesco, Thomas de Maizière confermando l'impegno tedesco nella gestione dei flussi ma ribadendo la necessità di una gestione “solidale degli oneri”.

La Germania ha dunque reintrodotto i controlli lungo la frontiera con l'Austria, ha spiegato de Maizière. “Non veniamo meno ai nostri doveri, ma abbiamo bisogno di tempo e di un po' di ordine lungo il nostro confine”, ha spiegato.

Il ripristino dei controlli alla frontiera tedesca è temporaneamente necessario perché “la grande disponibilità dimostrata dalla Germania” nell'accoglienza dei profughi, “non deve essere troppo sfruttata”, ha detto de Maizière, con riferimento a quei Paesi Ue che lasciano passare senza controlli masse di migranti diretti verso la Germania. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔