Estero

La Grecia boccia l'austerità per la seconda volta. No a oltre il 60%. Tsipras: ora trattare anche sul debito

(YANNIS KOLESIDIS)
5 luglio 2015
|

Mentre lo spoglio continua a confermare il netto vantaggio dei 'no' all'accordo proposto ad Atene da Eurogruppo e Fondo monetario internazionale, piazza Syntagma, quella che si affaccia sul parlamento, è in festa. 

"La vittoria del 'no' è la risposta coraggiosa dei greci - è stato il commento del ministro dell'Economia Yanis Varoufakis -. Da domani l'Europa inizi a curare le nostre ferite". Intanto una delegazione ai massimi livelli del governo greco sarebbe pronta a partire per Bruxelles in vista di nuove trattative. Trattative che, ha detto il premier greco Alexis Tsipras intervenendo in tv, dovranno portare ad un accordo per uscire dall'austerità e in cui sia compresa la ristrutturazione del debito ellenico. Il presidente della Repubblica, Prokopis Paulopoulos, colloquiando alle 23.50 con Tsipras ha chiosato: "La Grecia rimarrà nell'Unione europea. Questo è quello che i greci ci hanno detto con questo voto".

Nel frattempo il risultato del voto greco ha già cominciato a produrre effetti a livello europeo: la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande hanno chiesto la convocazione di un vertice dell'Eurozona per martedì prossimo. Vertice che in seguito è effettivamente stato fissato alle 18. La Banca centrale europea, pur non riferendosi direttamente al caso Grecia, ha fatto sapere di essere pronta a prendere misure addizionali se la situazione lo dovesse richiedere. 

Con il voto odierno i greci hanno di fatto detto il secondo no all'austerità. Il primo, lo si era detto il 25 gennaio scorso quando Syriza, il partito dell'odierno premier Tsipras aveva raccolto oltre il 36% dei consensi, permettendo così all'estrema sinistra (in alleanza con l'estrema destra capitanata da Panos Kammenos) di andare al governo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔