Estero

L'Oms ritardò l'allarme sulla diffusione di Ebola

20 marzo 2015
|

L'Oms ha taciuto per almeno due mesi la gravità dell'epidemia di Ebola manifestatasi in Guinea fin dall'estate scorsa. Ai primi di giugno dello scorso anno l'epidemia era già la più grave mai verificatasi in termini di vittime. I lavoratori stranieri furono evacuati. I più importanti luminari impegnati sul fronte delle epidemie avvertirono che il virus avrebbe potuto presto espandersi in tutta l'Africa occidentale. Ma l'Organizzazione Mondiale della Sanita' non lanciò l'allarme fino ad agosto, nonostante i dirigenti in Africa avessero proposto di farlo in giugno, secondo quanto ha scoperto l'Associated Press, citata dall'Ansa.

Il ritardo di due mesi può essere costato molte vite umane. Oltre diecimila persone si crede siano state uccise dal virus da quando l'Oms per la prima volta rivelò la sua diffusione un anno fa. L'Oms dice che l'espansione del virus fu senza precedenti e attribuisce la responsabilità del ritardo a diversi fattori, tra i quali la mancanza di risorse e di intelligenze sul campo. Documenti interni ottenuti dalla Asociated Press, tuttavia, dimostrano che i top manager dell'Oms vennero informati di quanto la situazione fosse disastrosa. Ma aspettarono a dichiarare un'emergenza in parte perche' l'annuncio avrebbe potuto nuocere ai paesi coinvolti, interferendo coi loro interessi minerari o provocando limitazioni nel tradizionale pellegrinaggio di ottobre dei musulmani alla Mecca.

Dichiarare un'emergenza era ''un'ultima spiaggia'' disse la dottoressa Sylvie Briand, direttrice del dipartimento malattie pandemiche ed epidemiche, in una mail del 5 giugno 2014 ai colleghi che ventilarono l'idea dell'annuncio immediato. ''Può essere più efficace usare altri mezzi diplomatici per ora”, aggiunse. Cinque giorni dopo la mail della dottoressa Briand, la direttrice generale dell'Oms Margaret Chan ricevette una relazione che avvisava di episodi di Ebola prossimi a manifestarsi in Mali, Costa d'Avorio e Guinea Bissau. Ma si continuò a dire che dichiarare un'emergenza internazionale o anche creare un comitato per discutere la situazione “poteva essere visto come un atto ostile”.

Tra le voci in disaccordo con questa impostazione quella di Michael Osterholm, esperto di malattie infettive dell'Università del Minnesota: “È' come dire che non vuoi chiamare i vigili del fuoco perché temi che gli autocarri possano creare disturbo”, fu il suo commento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔