Confine

Verbano: cala il lago, cresce la polemica sui livelli

Nel Vco ingenti danni: Comuni ed operatori turistici criticano Autorità per il bacino del Po e ministero dell'Ambiente

8 ottobre 2020
|

L'emergenza esondazione con il Verbano che sta rientrando si sta allontanando, anche se in diversi comuni lacustri il lungolago continua ad essere sommerso. Oltre alla conta dei danni, che nel Verbano-Cusio-Ossola (Vco) sono notevoli, l'attenzione è chinata sui livelli del Lago Maggiore. È infatti tornata a ravvivarsi la mai sopita polemica sui livelli del lago, che vede i Comuni del Verbano, le istituzioni locali e gli operatori turistici in contrapposizione con l’Autorità per il bacino del fiume Po e con il ministero dell'Ambiente, oltre alle organizzazione degli agricoltori.

«Se venerdì scorso il livello del lago fosse stato a 1,50 in più sullo zero idrometrico (era a 39 centimetri sopra lo zero idrometrico della Miorina di Sesto Calende; ndr), come più parti chiedono, oggi avremmo avuto il lago più alto di ben un metro e 14 centimetri rispetto all’esondazione attuale, con la conseguenza che le località rivierasche in Italia e Svizzera sarebbero invase dall’acqua, a partire dalle abitazioni e dalle attività commerciali affacciate sul lago, con ulteriori danni per decine di milioni di euro»; sono le considerazioni con le quali la sindaca di Verbania Silvia Marchionini ha rilanciato la polemica. Sindaca che ha chiesto un intervento del governatore del Piemonte, Alberto Cirio.

Nel frattempo Meteo Live Vco ha aggiornato le statistiche riferite alla storia del “Clima ed eventi meteorologici in Ossola e Valle Vigezzo”: in Val Strona e Sabrughetto (Ossola) con 664 millimetri, il massimo storico toccato dalla pioggia durante il nubifragio di venerdì, è caduto oltre il doppio rispetto alla tragica alluvione del 7-8 agosto 1978 in Vigezzo (12 morti in tutta l‘Ossola): notte in cui il pluviometrico di Camedo (Centovalli) registrò la caduta di 318 millimetri di pioggia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE