Confine

Porto Ceresio perde sindaca e consiglio comunale

Jenny Santi, in carica dal 2016, è stata sfiduciata. Consiglieri comunali dimissionari e comune commissariato

Porto Ceresio (Archivio Ti-Press)
30 settembre 2020
|

La sindaca di Porto Ceresio, Jenny Santi, in carica dal 6 giugno 2016 è stata sfiduciata dai consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza. Consiglieri che ieri si sono dimessi, per cui il consiglio comunale è stato sciolto dal prefetto di Varese che a breve nominerà un commissario prefettizio per la gestione ordinaria del comune, sino alle prossime elezioni amministrative che si terranno nella primavera del 2021.

Un terremoto politico che era nell'aria dopo che nel giugno scorso si erano dimessi due assessori: il vicesindaco e un consigliere comunale di maggioranza. In un lungo comunicato la minoranza scrive come ''già nel consiglio comunale del 28 luglio la crisi si era evidenziata nei numeri proprio su due punti fondamentali:  l’assestamento di bilancio e il piano delle opere pubbliche, che raccoglievano rispettivamente il voto favorevole di cinque e quattro consiglieri su dodici, mentre l’ennesima su proposta di un mega progetto inutile e dispendioso veniva bocciata con il voto di 8 consiglieri contrari su 12. Ne risultava un sindaco ormai privo della maggioranza degli eletti necessaria per governare“. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE