Confine

Tonnellate di acque luride nel Verbano a Luino

Preoccupa il ‘by-pass’ fognario che dovrebbe essere realizzato durante il cantiere per la messa in sicurezza dei viadotti sulla statale 394

E gli avannotti ringraziano
27 settembre 2020
|

Anas ha deciso di sospendere da domani mattina i lavori, iniziati nell‘ottobre dello scorso anno, per la messa in sicurezza dei viadotti sulla strada statale 394, nel tratto che collega Luino a Maccagno e al valico di Zenna-Dirindella.

La sospensione deriva dal fatto che l'importante cantiere necessita della realizzazione di un “by-pass” fognario e, conseguentemente, per un periodo non precisato, di sversare nelle acque del Lago Maggiore, all'altezza di Luino, tonnellate di scarichi fognari, provenienti dai Comuni sovrastante la zona e da Colmegna.

A sollevare il problema, nell‘agosto scorso, era stata l‘Associazione Sportiva Pescatori Alto Verbano di Luino che aveva, da subito, sollecitato gli amministratori locali a intervenire presso Anas per evitare la realizzazione del “by-pass”, che comprometterebbe la salubrità delle acque del Verbano orientale. I pescatori era inoltre mossi dalla necessità di preservare le decine di migliaia di avannotti di specie autoctone di trote, allevati nell‘incubatore di Maccagno e rilasciati in tutto l‘Alto Verbano. Forte preoccupazioni erano state espresse quasi due mesi fa anche dall’ex sindaco di Luino Andrea Pellicini e del gruppo dei Verdi del Verbano orientale.

La notizia del blocco dei lavori è stata fornita dal comune di Maccagno con Pino e Veddasca: “Anas ha reso noto che a partire da lunedì 28 settembre il cantiere tra il chilometro 37 e il chilometro 38,10 si fermerà fino a quando non sarà risolta la questione dell‘interferenza del collettore fognario rispetto al tracciato stradale. Sempre lunedì 28 Settembre si terrà una nuova Conferenza di servizi che si auspica decisiva per risolvere definitivamente la questione, che rischia di avere pesante ripercussioni anche economiche conseguenti alla sospensione dei lavori”.

Alla Conferenza di sevizio, che si tiene per l'appunto in domani in comune a Maccagno, saranno presenti gli addetti ai lavori, incominciando dall'Anas, e tutte le parti in causa al progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE