Confine

Dalla Sardegna a Cantello con oltre 100 chili di marijuana

Operazione della Guardia di Finanza a pochi passi dal confine con il Ticino. Arrestato il corriere

Occultati in un doppiofondo (Guardia di Finanza)
25 settembre 2020
|

I militari della Guardia di Finanza di Olgiate Comasco hanno sequestrato oltre 100 chili di marijuana in un'abitazione di Cantello aggrappata alla ramina. Il corriere della droga, un 39enne di origini sarde, è stato arrestato e portato alla Casa circondariale di Varese. Il proprietario dell'abitazione, un 40enne con precedenti specifici, è invece indagato a piede libero per detenzione a fini di spaccio della sostanza stupefacente. La vicinanza con il confine ha portato la Guardia di finanza di Olgiate Comasco, al comando del capitano Salvatore Stella, a ipotizzare che il carico di marijuana era destinato al mercato svizzero. L'inchiesta è ancora in corso e non si escludono sviluppi a breve.

I finanzieri hanno notato il furgone, intercettato a Rodero, entrare nell'abitazione di Cantello. Grazie alle banche dati, è stato appurato che il mezzo proveniva dalla Sardegna con due piantane di ferro a bordo. Insospettiti, i militi hanno deciso di approfondire i controlli e intervenire nell'abitazione. Dubbi che sono stati subito confermati dalle risposte vaghe e contraddittorie date sia dall'autista che dal proprietario di casa. Con il supporto dell'unità cinofila del Gruppo di Ponte Chiasso, i finanzieri hanno perquisito il mezzo. In un doppiofondo rinvenuto al di sotto del vano di carico e apribile unicamente con un sofisticato congegno meccanico, sono state ritrovate 126 buste di cellophane contenenti oltre 100 chili di sostanza stupefacente del tipo marijuana, per un valore di vendita al dettaglio stimato in oltre mezzo milione di euro.

La successiva perquisizione dell'abitazione ha permesso di rinvenire vario materiale per confezionare lo stupefacente e altri 111 grammi di sostanza risultata positiva al principio attivo degli oppiacei. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE