Confine

A Como si litiga sui passaggi a livello

Le Ferrovie allungano i tempi di attesa in nome della sicurezza, ma in città si teme la paralisi del traffico

(Ti-Press)
13 agosto 2020
|

I tempi di chiusura dei tre passaggi a livello da Como Laghi a Como Borghi sono destinati a raddoppiare: le sbarre rimarranno abbassate per 12 minuti. Lo ha annunciato Trenord. A dettare i nuovi tempi è l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, che secondo il Comune non ha tenuto conto del fatto che la linea taglia a metà il centro del capoluogo lariano.

Moltiplicando la durata della chiusura dei passaggi a livello, nelle ore di punta le sbarre provocheranno code in grado di paralizzare completamente il centro città. Dopo un vertice in Prefettura non si è raggiunta alcuna intesa per correttivi o deroghe. Il sindaco Mario Landriscina teme le conseguenze e che a pagare non saranno solo gli automobilisti in coda, ma i cittadini costretti a respirare più smog, per non parlare del problema della sicurezza (via Tommaso Grossi è utilizzata dalle ambulanze dirette al Pronto soccorso dell'ospedale Valduce.

Chiamata in causa, Trenord ha diffuso una nota sull'entrata in funzione nella tratta Como Camerlata - Como Lago del Sistema di controllo marcia del treno. 'L’intervento è stato realizzato in base alle prescrizioni di Ansf (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie). Questa tecnologia, già presente su tutta la rete FerrovieNord, consente di verificare se il comportamento del macchinista sia coerente con le caratteristiche della linea e con l'aspetto dei segnali incontrati. Ad esempio, in caso di superamento di un segnale rosso o della velocità massima, si attiva automaticamente la frenatura del treno. I lavori hanno comportato anche il rinnovo degli impianti di segnalamento ferroviario che regolano l’apertura e chiusura dei passaggi a livello''. A Palazzo Cernezzi c'è chi pensa di arretrare a Como Borghi il capolinea della tratta Como-Milano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔