Confine

Doppia condanna per violenza sessuale di gruppo

La sentenza emessa dal Tribunale di Como. Vittima una ragazza, all'epoca dei fatti 16enne, affetta da una grave disabilità psichica

Doppia condanna (Ti-Press)
23 luglio 2020
|

Condanne a 10 anni e 6 anni e 6 mesi sono state inflitte dai giudici di Como a due uomini (35 e 27 anni) ritenuti responsabili dei reati di violenza sessuale di gruppo, aggravata dall’aver agito nei confronti di una ragazza di 16 anni residente nel comasco affetta da grave deficit psichico. I giudici hanno accolto le richieste avanzate dal pm Massimo Astori.

La condanna più pesante è stata inflitta al 35enne, volontario del 118 del Sant'Anna, che aveva conosciuto la giovane durante un soccorso. Nel corso del processo i due imputati hanno cercato di dimostrare l’infondatezza delle accuse che coinvolgevano la ragazzina, all’epoca sedicenne, affetta da una grave disabilità psichica. Per due volte, tra marzo e maggio 2015, il 35enne l’avrebbe portata in una baita di cui disponeva sopra Plesio e costretta a subire violenza sessuale: la prima volta in concorso con il 27enne, la seconda con un minorenne, per il quale ha proceduto il Tribunale dei Minori di Milano.

La ragazza sarebbe stata condotta a Plesio, e poi obbligata a subire una serie di atti sessuali. A volte anche schiaffeggiandola, minacciandola di diffondere fotografie scattate in quelle occasioni, o anche di non riaccompagnarla più a casa e di lasciarla sola. Una vicenda che era emersa con fatica, dopo la segnalazione dei Servizi Sociali che seguivano la ragazzina, a cui si era rivolta la madre, segnalando alcune stranezze. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE