Confine

Erbonne in festa per il compleanno dell'ultima nata

Daniela Cereghetti è nata il 12 luglio 1970. Da allora nella piccola frazione collegata da un ponte alla Valle di Muggio, non ci sono più stati lieti eventi

La festeggiata con la famiglia (La Provincia)
13 luglio 2020
|

Festa grande ieri, domenica 12 luglio, a Erbonne, minuscola frazione (7 abitanti, quasi tutti con un cognome ticinese, ovvero Cereghetti) del comune Centro Valle Intelvi, che fra da spartiacque tra la Valle di Muggio e la Val d'Intelvi. Un fatto che da queste parti è considerato, non a torto, un fatto storico.

A essere festeggiato è stato il compleanno dell'ultima nata nel borgo. Quello di Daniela Cereghetti, nata il 12 luglio 1970. Da allora, come scrive ‘La Provincia’, a Erbonne non ci sono state altre nascite anche perché nel corso degli anni la frazione posta a 988 metri di altezza si è via via spopolata. A festeggiare la neo cinquantenne c'erano la mamma Albina, 93enne, il papà Franco, 91enne, la sorella e il fratello, arrivati dal Ticino, dove risiedono con le rispettive famiglie, gli altri cinque abitanti stabilmente residenti a Erbonne e i primi turisti arrivati, come tutti gli anni in questo periodo, nel borgo ricco di storia e tradizione, come tramandato dal sito archeologico e dal museo del contrabbando, quelle degli spalloni e delle bionde il cui destino è di finire in fumo.

Anche Daniela Cereghetti risiede in Ticino: lavora in una struttura sanitaria di Mendrisio. Il ricordo di mamma Albina: “Le doglie sono arrivate all'improvviso mentre ero in alpeggio a badare le mucche”.  Erbonne è collegato a Scudellate da un ponte pedonale. E a Scudellate gli abitanti di Erbonne mandavano i propri figli a scuola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE