Plesio

Parapendista precipita tra Lario e Ceresio, è grave

L'incidente sarebbe avvenuto attorno alle 13.30. Coinvolto un 59enne ricoverato in rianimazione a Varese

La zona dell'incidente (Google Maps)
27 maggio 2020
|

Un 59enne del quale non si conoscono generalità e residenza è ricoverato in gravissime condizione all'ospedale di Circolo di Varese, dove è stato portato con l'elisoccorso del 118 di Como, per le ferite riportate in un incidente di volo sul monte Grona a Plesio, poco distante da Porlezza.

Secondo le prime ricostruzioni l'uomo, attorno alle 13:30, è precipitato al suolo mentre sorvolava il monte tra Lario e Ceresio con il parapendio. Potrebbe aver sbagliato una manovra nel valutare le correnti ascensionali. Il 59enne dovrebbe essersi lanciato da campo di volo di Sorico, in Alto Lago. A lanciare l'allarme sono state alcuni abitanti di Plesio. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Menaggio e gli uomini del Cnsas (Soccorso Alpino e Speleologico) della XIX delegazione lariana. L'uomo a Varese è stato ricoverato nel reparto rianimazione. La prognosi è riservata, ma non sarebbe in pericolo di morte. Alle 11:20 l'elisoccorso dell'ospedale 118 del Sant'Anna era intervenuto sui monti di Carlazzo, in soccorso di una 73enne del posto. La donna è stata ricoverata all'ospedale di Como. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE