Confine

Maschere e costumi illegali sequestrati in massa

A Como la Guardia di finanzia ha trovato oltre 100mila oggetti privi delle necessarie certificazioni

Guardia di finanza
19 febbraio 2020
|

Costumi fuori legge a Como. Il Comando provinciale della Guardia di Finanza, in pieno Carnevale, ha sequestrato, amministrativamente, oltre 100mila accessori e gadgets carnevaleschi tra cui parrucche, maschere e cappelli, siccome “carenti dei requisiti essenziali previsti dalla legge comunitaria e nazionale sulla sicurezza dei prodotti, sistemati negli scaffali e nei depositi di due esercizi commerciali di Olgiate Comasco e Vertemate con Minoprio riconducibili a una nota catena di negozi di articoli 'low cost'”.

TTra i costumi sequestrati, anche per bambini, merce priva  marchio CE nonché delle indicazioni in lingua italiana “da apporre sulla confezione, come stabilito dalla normativa armonizzata sulla sicurezza dei giocattoli”.

PLa Guardia di finanza invita la cittadinanza a “rivolgersi sempre a punti vendita ed operatori commerciali affidabili, controllando le etichette dei prodotti acquistati, che devono riportate, con chiarezza, le informazioni relative al produttore, nonché le istruzioni d’uso. È necessario cercare i prodotti che riportano i marchi di qualità, anche se questi, a volte, vengono abilmente contraffatti: “CE” (approvazione europea), “IMQ” (indicazione di qualità del prodotto) e il marchio specifico “Giocattoli Sicuri” (attribuito dall’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli)”.

Il titolare della ditta sottoposta a controllo è stato segnalato alla competente Camera di Commercio di Como e Lecco, per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE