Confine

Ceresio, acque italiane di buona qualità

La certificazione giunge dal sito del Ministero dell'ambiente. Sorprende la situazione migliore di Porto Ceresio rispetto a Lavena Ponte Tresa

15 gennaio 2020
|

È buona la qualità delle acque a Porto Ceresio del Lago di Lugano. Lo certifica il sito www.portaleacque.salute.gov.it del Ministero dell'ambiente italiano. Un benessere giunto (quasi) all'improvviso che apre la strada alla balneazione a partire dalla prossima stagione alla località di Porto Ceresio. Una sorprendente notizia considerato che l'inquinamento delle acque di Porto Ceresio da anni è al centro di feroci polemiche transfrontaliere.

L'acqua meno inquinata a Brusimpiano
Ancor più sorprendente il fatto che la guarigione risale al giugno 2018 e che la qualità delle acque è migliore rispetto a quella di Lavena Ponte Tresa, mentre Brusimpiano è la località del Ceresio varesino con l'acqua meno inquinata. Della promozione del bacino di Porto Ceresio si parlerà domani nel corso della riunione del tavolo tecnico della (Commissione internazionale per la protezione delle acque italo-svizzero, incaricato di monitorare in continuazione il lago. Al vertice (se ne tengono tre all'anno, uno ogni quattro mesi) partecipano il Dipartimento del territorio del Ticino, i comuni di Porto Ceresio, Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano, la Comunità Montana del Piambello, la Provincia di Varese, la Regione Lombardia (assessorato all’Ambiente), Ato, Alfa, l’Autorità di bacino dei laghi Ceresio, Piano e Ghirla, e il Cnr di Ispra.

Il miglioramento è costante. Parola di Jenny Santi
''Questo tavolo di lavoro consente la condivisione delle azioni che devono essere realizzate da parte italiana e svizzera - afferma il sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi - e per un aggiornamento reciproco sugli interventi già compiutii''. Il sindaco di Porto Ceresio pone l'accento sul fatto che la qualità delle acque è in costante miglioramento: ''Tutti possono controllare i risultati delle analisi effettuate nel lago, specificamente nell’area di Porto Ceresio, riferendosi al sito del Ministero dell’ambiente. È possibile verificare che, per il 2019, i valori dei parametri microbiologici non hanno mai superato i limiti che determinano il divieto di balneabilità''. Noi l'abbiamo fatto scoprendo che il miglioramento era iniziato nel giugno 2018". Comunque, le buone notizie non debbono far abbassare la guardia, che continua ad essere alta come conferma l'azione di miglioramento delle reti di acquedotto, fognatura e degli impianti di depurazione. Azione finanziata anche fondi comunitari previsti dal programma Interreg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE