Confine

Riconosciuto il miracolo: padre Ambrosoli sarà beato

Il medico e missionario comasco lasciò Ronago per fondare un ospedale in Uganda dove, nel 2008, avvenne il miracolo

Padre Giuseppe Ambrosoli (foto da internet)
1 dicembre 2019
|

Il medico e missionario comboniano comasco padre Giuseppe Ambrosoli, che dopo la laurea in medicina lasciò Ronago per raggiungere un angolo sconosciuto del mondo, Kalongo in Uganda, per avviare un ospedale attivo ancora oggi, sarà beato. Papa Francesco ha riconosciuto il miracolo attribuito all'intercessione de sacerdote, appartenente alla nota famiglia di industriali del miele e delle caramelle.

“Dio è amore, c'è un prossimo che soffre e io sono il suo servitore“. Le parole con le quali Giuseppe Ambrosoli annunciò ai familiari la decisione di lasciarsi alle spalle il benessere, la ricchezza per trasferirsi nel 1956 nel villaggio di Kalongo, dove rimase per oltre trent'anni trasformando un piccolo dispensario in una struttura sanitaria moderna ed efficiente. Un'attività continuata nel tempo, anche dopo la morte del sacerdote, in circostanze tragiche, il 27 marzo 1987, dalla Fondazione Dr Ambrosoli Memorial Hospital, costituita nel 1998 dai comboniani e dai familiari di padre Giuseppe. Il medico della carità nel 2015 era stato dichiarato venerabile da Papa Francesco.

Il miracolo risale al 2008

Il miracolo riconosciuto risale al 25 ottobre del 2008: una giovane donna stava morendo, nell’ospedale fondato da Padre Giuseppe. Colpita da setticemia, perso il figlio che portava in grembo, non aveva più speranze. Ma il medico che l’assisteva le pose sotto il cuscino un’immagine di Padre Giuseppe e, con i parenti, pregò tutta notte “Il grande dottore”. La mattina dopo, la giovane riaprì gli occhi, era viva, era guarita. Si chiama Lucia, è tornata dalla sua famiglia. A questo punto manca solo il decreto ufficiale per la beatificazione e non dovrebbe passare molto tempo: forse già a dicembre potrebbe essere pubblicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE