Confine

Tragedia in Val Cavargna, muore un'escursionista grigionese

Una 57enne ha perso la vita ieri sul Monte Segor, dove si trovava col marito e con degli amici per un'escursione. La donna è caduta in un dirupo.

L'elicottero dei soccorsi
2 giugno 2019
|

È una 57enne svizzera, residente nel Canton Grigioni, la donna che ha perso la vita ieri attorno alle 10.50 sul Monte Segor: 2.100 metri di altitudine, che in Val Cavargna segna il confine tra la provincia di Como e il Canton Ticino. L'escursionista, in vacanza nel Luganese, era assieme al marito e tre amici, tutti ticinesi, quando è caduta in un dirupo, compiendo un volo di oltre 100 metri. A chiamare i soccorsi è stato il marito della donna che con difficoltà è riuscito a indicare dove era avvenuta la tragedia. In volo si è alzato l'elicottero del 118 di Como. Il medico del servizio di emergenza ha constatato la gravità delle ferite riportate dall'escursionista, che è deceduta durante il trasporto all'ospedale di Menaggio.

Sul posto anche i carabinieri della stazione di San Bartolomeo Val Cavargna che per conto della Procura di Como stanno ricostruendo l'accaduto. I cinque escursioni erano in fila indiana quando la 57enne è scivolata senza che marito e amici potessero evitare la tragedia. Giuseppe Rose, sostituto della Procura di Como non ha disposta l'autopsia, restituendo immediatamente la salma alla famiglia per poter celebrare il funerale. Quella accaduto sul monte Segor è la seconda tragedia in montagna nell'arco di pochi giorni. Lo scorso 23 maggio sui monti della Val d'Intelvi è morta una 46enne infermiera romena, dopo essere precipitata per 80 metri sul Monte Gureglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE