Confine

Incendio nell'alto Luinese a ridosso del Canton Ticino

Le fiamme sono scoppiate ieri e stanno divorando i boschi sul monte Colmenghino sopra Dumenza. Già bruciati nove ettari

2 maggio 2019
|

Un vasto incendio che si è sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri sta divorando i boschi in zona Pezzasche sul monte Colmenghino sopra Dumenza, nell'alto Luinese, sul confine con il Canton Ticino. Le fiamme, favorite dal forte vento, sino ad ora hanno bruciato 9 ettari.

Già nel pomeriggio di ieri sono intervenuti i vigili del fuoco che per tutta la notte hanno continuato a monitorare il rogo. Dalle prime ore di stamane stanno operando due canadair della flotta nazionale e due elicotteri dei servizio antincendio regionale che sul fonte delle fiamme hanno già lanciato oltre mezzo milione di litri d'acqua, 'pescata' dal Verbano.

Un motovedetta dei carabinieri stanno tenendo lontano le imbarcazioni per evitare che possano intralciare il carico di acqua da parte dei canadair che necessitano di un ampio spazio di manovra. Numerose squadre di vigili del fuoco e di volontari oltre che nello spegnimento da terra sono impegnati anche nella realizzazione di linee taglia fuoco. Gli specialisti del Nucleo aeromobili pilotaggio stanno monitorando la zona con droni, fornendo dati dal Dos (Direttore operazioni di spegnimento).

Allo stato attuale i fronti attivi sono due, uno verso est, l'altro verso ovest. Le fiamme non si sono propagate verso nord, per cui non hanno superato il confine. I carabinieri forestali di Luino stanno cercando di accertare le cause del rogo. Non si esclude che considerata la giornata festiva di ieri qualcuno possa aver acceso un fuoco per il barbecue.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE