Confine

Esperimento fallito: stop al bus per frontalieri

Interrotte le corse da Uggiate a Cantello a causa dello scarso utilizzo. Ma il vicesindaco ci crede ancora

Ti-Press
6 gennaio 2019
|

C'era un potenziale di 3mila frontalieri al giorno, senza calcolare che la nuova linea si proponeva anche di servire utenti diretti all’aeroporto di Malpensa o di Lugano in interscambio con il treno Tilo del tracciato ferroviario Stabio-Arcisate-Varese-Malpensa di recente inaugurazione. Ma il periodo di prova non è andato bene e, a causa del suo scarso utilizzo, il servizio bus per frontalieri da Uggiate a Cantello è stato interrotto a meno di 200 giorni dal suo lancio. Lo anticipa la 'Provincia di Como' ricordando che si trattava di cinque coppie di corse sul tragitto di dieci chilometri (durata 18 minuti che permettevano di raggiungere la stazione ferroviaria del Gaggiolo, con fermate a Valmorea e Rodero e diramazioni a Ronago e Colverde.

"Ma noi continuiamo a credere nella linea UggiateCantello, consapevoli che occorre tempo, molto tempo, per far passare proposte. Bisognava provare", afferma citato dalla 'Provincia di Como' Mirko Baruffini, vicesindaco di Uggiate, vicepresidente dell’amministrazione provinciale e delegato ai trasporti. Quest’anno sarà messo in gara il trasporto pubblico locale e sarà una maxi appalto che comporterà molti mesi: «Mi adopererò affinchè nel piano di bacino sia prevista la linea Uggiate-Cantello, collegamento frontaliero che resta strategico – dice il vicepresidente – e insisterò affinchè venga considerato nella commissione mobilità italo-svizzera o della Regio Insubrica».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE