Ti-Press
Confine
20.12.2018 - 21:320
Aggiornamento 21:56

Misure antismog in 34 città lombarde, Como compresa

La nevicata non è bastata a pulire l'aria. Tra gli obblighi anche quello dello spegnimento del veicolo in sosta

Nonostante il fatto che a seguito della nevicata lo smog è crollato, domani in 34 città lombarde con più di 30mila abitanti scattano le misure antismog temporanee di 1° livello. In provincia di Como oltre al capoluogo interessano anche Cantù. 

Le misure riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni) e l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all’aperto).

Le condizioni meteo per i prossimi giorni non si preannunciano favorevoli alla dispersione degli inquinanti in atmosfera, e per questo motivo Regione Lombardia ha disposto l’attivazione delle misure temporanee di primo livello. L'Arpa (agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) dopo la lieve nevicata di oggi prevede per domani condizioni nuovamente favorevole all'accumulo di sostanze inquinanti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
misure
città
nevicata
misure antismog
città lombarde
© Regiopress, All rights reserved