Confine

Misure antismog in 34 città lombarde, Como compresa

La nevicata non è bastata a pulire l'aria. Tra gli obblighi anche quello dello spegnimento del veicolo in sosta

Ti-Press
20 dicembre 2018
|

Nonostante il fatto che a seguito della nevicata lo smog è crollato, domani in 34 città lombarde con più di 30mila abitanti scattano le misure antismog temporanee di 1° livello. In provincia di Como oltre al capoluogo interessano anche Cantù. 

Le misure riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni) e l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all’aperto).

Le condizioni meteo per i prossimi giorni non si preannunciano favorevoli alla dispersione degli inquinanti in atmosfera, e per questo motivo Regione Lombardia ha disposto l’attivazione delle misure temporanee di primo livello. L'Arpa (agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) dopo la lieve nevicata di oggi prevede per domani condizioni nuovamente favorevole all'accumulo di sostanze inquinanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE