Ti-Press
Confine
12.09.2018 - 21:390

Como, il centro migranti chiuderà entro fine anno

Il Viminale: 'Non sussistono più le esigenze di interesse pubblico per mantenerlo. Il parroco Don Giusto della Valle: Una decisione "indegna per la città''.

Mesi contati per il campo governativo per migranti di via Regina Teodolinda a Como. Chiuderà entro la fine dell'anno. Quello che sembrava una ipotesi abbastanza scontata, in quanto la chiusura del campo, è stato uno degli argomenti della propaganda leghista in occasione delle elezioni politiche, ora è ufficiale.

La decisione è stata presa nel corso di una riunione che, presieduta dal sottosegretario agli Interni Nicola Molteni, parlamentare canturino della Lega, si è tenuta al Viminale, presenti il capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione e il prefetto, il sindaco e il vice sindaco di Como.''Non sussistono più le esigenze di interesse pubblico al mantenimento della struttura essendo fortemente diminuiti gli sbarchi e ridotto sensibilmente il numero dei respingimenti dalla Svizzera''. Si sostiene in una nota del Viminale.

Immediata la reazione di Giancarlo Bernasconi, direttore della Caritas diocesana di Como: ''La situazione peggiora di giorno in giorno. Prima gli spostamenti senza che nessuno fosse stato avvisato, ora la decisione di chiudere il campo governativo, come si i problemi fossero stati risolti. La voce comunque non ce l'hanno ancora tolta. Ci faremo sentire''.  Attualmente nel campo governativo dopo gli spostamenti a sorpresa di 70 migranti portati a Bologna e a Torino, nel rimangono una novantina.

Commenta don Giusto della Valle, parroco di Rebbio: ''Con la nuova classe politica sia in parlamento che in comune quanto sta accadendo a Como non deve sorprendere, avendo la Lega di Salvini  basato la campagna elettorale sulla chiusura del centro''. ''Quanto sta accadendo è indegno per la città'': il coro dei contrari: dalla Caritas diocesana alle associazioni cattoliche, da Como senza frontiere ai sindacati. 

Tags
campo
decisione
fine anno
entro fine anno
entro fine
viminale
chiuderà entro
campo governativo
chiuderà entro fine
centro
© Regiopress, All rights reserved