(Pixnio)
Confine
28.08.2018 - 18:470

Caos parcheggi a Malpensa: sospeso 'Easy Parking' di Somma

Dopo le lamentele per le auto 'smarrite', titolare denunciato per lavoro nero e violazione delle norme su salute e sicurezza

È stato denunciato dai carabinieri per una serie di violazioni relative alle condizioni dei lavoratori, alcuni dei quali impiegati in nero, il titolare del parcheggio low cost 'Easy parking' vicino all'aeroporto di Malpensa, finito al centro di polemiche nei giorni scorsi perché molti passeggeri dello scalo varesino, tornando dalle vacanze, hanno ritrovato le loro auto, dopo ore ed ore di ricerche, parcheggiate a chilometri di distanza. L'attività della società, spiegano i militari, è stata sospesa.

I carabinieri di Gallarate (Varese) hanno svolto oggi, infatti, "il primo di una serie di controlli programmati ai parcheggi a lunga sosta situati nelle aree limitrofe all'aeroporto di Malpensa". In particolare, i militari di Somma Lombardo, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Varese, con la Polizia Locale del comune di Somma Lombardo e con gli ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro di Varese, hanno eseguito un servizio di controllo straordinario a carico del parcheggio 'Easy Parking' di Somma Lombardo. L'amministratore della società è stato denunciato ed è stata sospesa l'attività.

È stata accertata, infatti, la violazione delle norme sulla visita medica dei lavoratori, sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, sull'informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro e sulla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute.

Sono state inflitte ammende per un valore di circa 16'000 euro e sanzioni amministrative per oltre 30'000 euro. Cinque i lavoratori controllati, due dei quali risultavano essere impiegati in nero. I controlli, precisano i carabinieri, "proseguiranno nei prossimi giorni nei confronti degli altri parcheggi della zona".

Tags
lavoratori
somma
carabinieri
malpensa
easy
parcheggi
salute
sicurezza
easy parking
parking
© Regiopress, All rights reserved