Confine

Polizia senza mezzi, niente interventi

Verbanio Cusio Ossola, impossibile intervenire durante gli incidenti perché mancano i veicoli a disposizione

Questura di Verbanio Cusio Ossola
2 maggio 2018
|

Fa discutere la notizia che l'altra notte la polizia provinciale del Verbano-Cusio-Ossola ha dovuto rispondere negativamente alle sei chiamate ricevute da polizia e carabinieri. Le forze dell'ordine chiedevano di intervenire all’incidente avvenuto a Pontemaglio, all’imbocco della valle Antigorio, tra un’auto e un cervo che nello scontro era rimasto ferito. ''Non posso intervenire in quanto sono sprovvisto del mezzo idoneo al caricamento dell’animale'' ha continuato a rispondere l'agente che aveva dato la propria reperibilità. Come è noto ('La Regione' ne ha parlato in febbraio e marzo) la polizia provinciale ha interrotto il servizio di pronta reperibilità in quanto tutti i veicoli a disposizione (un fuoristrada con 350 mila chilometri percorsi e un vecchio furgone cassonato) sono inservibili. 

Alla dotazione di mezzi dovrebbe provvedere la Regione, per sopperire alle difficoltà della Provincia, messa in ginocchio da un susseguirsi di tagli nei trasferimenti da Roma, e che utilizza gli introiti delle sanzioni per infrazioni di carattere ambientale elevate dalla polizia provinciale - centomila euro all’anno - per coprire altre emergenze. 

A nulla sembrano essere serviti le quasi 7 mila firme raccolte con una petizione online lanciata dal veterinario Uberto Calligarich che amaramente ha commentato: ''Le firme sono state completamente ignorate. L’ambiente del Verbano Cusio Ossola evidentemente non è da  salvaguardare. Sicuramente i malfattori che vogliono rapinare il nostro ambiente stanno esultando''. Con lo scopo della petizione on line era per ripristinare il parco mezzi degli agenti con funzioni di guardacaccia e di sorveglianza ambientale.  Torino (Regione) per ora non risponde, Verbania (Provincia) vorrebbe rispondere, ma non ha fiato (soldi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔