Confine

Incendio vicino Mediaset, amianto nell'aria

Fiamme alte decine di metri stanno divorando una cartiera a Cologno Monzese, evacuate due palazzine: una storia di timori inascoltati

11 marzo 2018
|

Faceva paura a molti, da tempo, quel deposito di carta. Nonostante i molti esposti, però, si è arrivati all'incendio che in questo momento sta divorando una cartiera a Cologno Monzese, a pochi passi dalli studi Mediaset e dalla tangenziale Est. Dalle prime informazioni l'incendio sarebbe circoscritto e non dovrebbero essere coinvolte persone. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco. A scopo precauzionale due palazzine abitate da una dozzina di nuclei famigliari sono state temporaneamente evacuate.

Stando alla prime informazioni (riferite dal Corriere della Sera), nel tetto dell'edificio ci sarebbe dell'amianto, con timori per la nube che sta invadendo la periferia milanese. Fra le fiamme alte decine di metri, i pompieri devono usare apposite mascherine per difendere le vie respiratorie. 

In seguito, però, la pericolosità è stata ridimensionata: infatti, è stato ufficialmente confermato dai carabinieri del Comando provinciale di Milano, che stanno eseguendo gli accertamenti sui fumi e sui materiali, che non vi è stata combustione di sostanze tossiche e che "tutti i rilevamenti sono risultati nei limiti".

Sul posto, intanto proseguono le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, che dureranno fino a sera. "L’incendio è sotto controllo ed è stato domato prima di mezzogiorno – spiegano i pompieri – ma c’è ancora materiale incandescente che ogni tanto mentre viene spostato dalle pale meccaniche si ravviva. Questa lunga operazione di smassamento proseguirà ancora per alcune ore".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔