Confine

Vasto incendio appena fuori la dogana di Dirinella

Brucia il bosco tra Tronzano e Pino Lago Maggiore. Circolazione difficoltosa sulla statale trafficata per il rientro dei frontalieri

Ti-Press
8 marzo 2018
|

Un vasto incendio boschivo, alimentato dal forte vento, dalle 14 di oggi, giovedì 8 marzo, sta devastando diversi ettari di bosco tra Tronzano e Pino Lago Maggiore, a ridosso dal confine con il Canton Ticino, a pochi chilometri dalla dogana di Dirinella. Pino Lago Maggiore da qualche anno è stato unificato a Maccagno e Veddasca.

Le fiamme si sono sviluppate a ridosso della linea ferroviaria internazionale che costeggia la sponda del Verbano e la Statale 394, frequentata dai frontalieri.

Da ore numerose squadre di vigili del fuoco di Luino e di Varese stanno operando sul posto, incontrando grosse difficoltà. Lungo la Statale 394 sono presenti pattuglie di carabinieri considerato che il traffico è molto sostenuto per via dei numerosi frontalieri che stanno tornando a casa. Inevitabilmente si sono fermate lunghe colonne.

L'incendio è stato segnalato anche al gestore del traffico ferroviario, per l'adozione delle opportune misure precauzionale, considerato che il traffico è molto intenso, sia di treni merci che passeggeri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔