La Chaux de Fonds
3
Turgovia
2
3. tempo
(2-0 : 1-1 : 0-1)
GCK Lions
6
Zugo Academy
0
3. tempo
(3-0 : 2-0 : 1-0)
Langenthal
2
Lakers
1
3. tempo
(1-0 : 0-1 : 1-0)
Olten
1
Ticino Rockets
1
3. tempo
(0-0 : 1-0 : 0-1)
Visp
5
Winterthur
0
3. tempo
(1-0 : 3-0 : 1-0)
La Chaux de Fonds
LNB
3 - 2
3. tempo
2-0
1-1
0-1
Turgovia
2-0
1-1
0-1
1-0 SCHWARZENBACH
3'
 
 
2-0 KUNG
6'
 
 
 
 
34'
2-1 SPILLER
3-1 ZUBLER
40'
 
 
 
 
44'
3-2 SPILLER
3' 1-0 SCHWARZENBACH
6' 2-0 KUNG
SPILLER 2-1 34'
40' 3-1 ZUBLER
SPILLER 3-2 44'
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
GCK Lions
LNB
6 - 0
3. tempo
3-0
2-0
1-0
Zugo Academy
3-0
2-0
1-0
1-0 MIRANDA
4'
 
 
2-0 ROSSI
16'
 
 
3-0 MIRANDA
20'
 
 
4-0 LERCH
24'
 
 
5-0 HINTERKIRCHER
39'
 
 
6-0 PUIDE
43'
 
 
4' 1-0 MIRANDA
16' 2-0 ROSSI
20' 3-0 MIRANDA
24' 4-0 LERCH
39' 5-0 HINTERKIRCHER
43' 6-0 PUIDE
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
Langenthal
LNB
2 - 1
3. tempo
1-0
0-1
1-0
Lakers
1-0
0-1
1-0
1-0 BRENT
11'
 
 
 
 
31'
1-1 BREM
2-1 RUEGSEGGER
51'
 
 
11' 1-0 BRENT
BREM 1-1 31'
51' 2-1 RUEGSEGGER
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
Olten
LNB
1 - 1
3. tempo
0-0
1-0
0-1
Ticino Rockets
0-0
1-0
0-1
1-0 GRIEDER
36'
 
 
 
 
47'
1-1 JURI
36' 1-0 GRIEDER
JURI 1-1 47'
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
Visp
LNB
5 - 0
3. tempo
1-0
3-0
1-0
Winterthur
1-0
3-0
1-0
1-0 HEIM
9'
 
 
2-0 HEYNEN
29'
 
 
3-0 CAMPERCHIOLI
34'
 
 
4-0 FURRER
37'
 
 
5-0 HEIM
46'
 
 
9' 1-0 HEIM
29' 2-0 HEYNEN
34' 3-0 CAMPERCHIOLI
37' 4-0 FURRER
46' 5-0 HEIM
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
Ti-Press
Confine
13.02.2018 - 15:240

Mendrisio-Varese: 'Spostiamo il capolinea'

Sul tavolo una proposta per arretrare la linea transfrontaliera da Albate-Camerlata a Cantù. È stata presentata nella sede della Provincia di Como

Arretrare da Albate-Camerlata a Cantù il capolinea  della linea ferroviaria transfrontaliera Varese-Mendrisio-Como. È la proposta illustrata a Villa Saporiti, sede dell'amministrazione provinciale lariana, dall'ingegner Angelo Colzani, presidente dell'Agenzia di trasporto pubblico Como-Lecco-Varese. L'arretramento del capolinea lariano della nuova tratta si inquadra nel ''Potenziamento della linea ferroviaria Como-Lecco verso Canù, Erba e penetrazione in Como''.  Colzani, che in materia è decisamente un esperto avendo per anni ricoperto  l'incarico di direttore di esercizio delle Ferrovie Nord Milano per ottimizzare l'integrazione modale nel bacino compreso fra Como e Lecco, ha elaborato tre proposte inviate in Regione.

''La prima proposta consiste nell'elettrificazione e nel protenziamento della tratta tra Albate-Camerlata e Cantù, parte integrante dell'attuale linea Como-Lecco - dice -. In questo modo si consentirebbe di collegare Cantù, e tutto il bacino brianzolo, a Como San Giovanni, a Mendrisio, e quindi a Lugano e  Bellinzona, e a Varese con una frequenza a regime del servizio di 30 minuti''. A questa prima proposta si collega la seconda: ''Considerato che nelle ore di punta il traffico su strada da Tavernerio a Como è saturato, la proposta è di prevedere treni sulla tratta Erba-Cantù-Como, dando la possibilità, con integrazione tariffaria ad hoc, di utilizzare anche i bus. In questo modo si creerebbero i presupposti per assorbire almeno parte del traffico privato”, continua Colzani. La terza proposta consiste, infine, nel “potenziamento della tratta delle Nord da Camerlata a Como, prevendendo un secondo binario, in modo da poter raddoppiare le corse''.

L'obiettivo delle tre proposte, come peraltro è facile immaginare, è quello di favorire il trasporto ferroviario, rispetto a quello su strada. E i costi? Per  l'arretramento del capolinea da Albate-Camerlata a Cantù non è ancora possibile fare previsioni in quanto ci sono due gallerie che dovrebbero essere ristrutturate per consentire il passaggio dei Tilo, mentre per il potenziamento della tratta delle Nord tra Camerlata e Como Borghi lo studio prevede che debba essere realizzato in trincea coperta.

Tags
proposta
tratta
cantù
capolinea
linea
albate-camerlata
albate-camerlata cantù
nord
colzani
potenziamento
© Regiopress, All rights reserved