Confine

Arcisate-Stabio, 415 parcheggi per i viaggiatori

(Gabriele Putzu)
3 gennaio 2018
|

Quattrocentoquindici. Non è un numero magico, ma è un numero importante. Sono i posti auto a disposizione nelle stazioni di Cantello (220), Arcisate (90) e Induno Olona (105): le tre stazioni costruite nell'ambito dell'Arcisate-Stabio, la nuova tratta ferroviaria che da domenica 7 dicembre consentirà il collegamento tra Varese e Mendrisio e da qui verso Lugano e Como e in un futuro non lontano anche verso Malpensa, per cui si completerà la ''metropolitana dei laghi''.

Posti auto, si diceva, importanti, soprattutto per i frontalieri che già conoscono, e soprattutto utilizzano, la tratta Stabio-Mendrisio, potendo contare 54 posti auto di un parcheggio creato in via temporanea dalle Ffs. Parcheggio che dal 1° maggio non potrà più essere utilizzato dalle Ffs, in quanto destinato agli abitanti di Stabio e dai ticinesi residenti nei comuni limitrofi svizzeri. Ma la decisione, peraltro attesa, delle Ffs non è destinata a creare problemi. Posti auto a disposizione, come abbiamo visto, ce ne sono, in quanto i tre comuni attraversati dalla Varese-Mendrisio in questo anno non sono stati a guardare, avendo fatto la loro parte, realizzando ampi parcheggi che per decisione dei tre sindaci saranno gratuiti e senza limiti di tempo, almeno per i primi mesi. Poi, non si esclude il pagamento, come già succede per il posteggio di Stabio. Abbonamenti, comunque, a costi accessibili.

Insomma, sul versante dei parcheggi la Arcisate-Stabio sembra partire con il piede giusto. A questo punto si attende la risposta dei frontalieri, ai quali è stato suggerito laddove è possibile di arrivare in stazione in quattro su ogni autovettura. Non solo per una questione di costi, che non guasta mai, ma anche per dare una mano al miglioramento della qualità della vita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔