Confine

Fra Ticino e Varesotto: c'era una volta la 'Traversata'

(Gabriele Putzu)
26 dicembre 2017
|

Dal 7 gennaio prossimo si potrà raggiungere Varese da Mendrisio. Un traguardo agognato per anni e varato, venerdì scorso, con un viaggio inaugurale. Di fatto, la nuova linea transfrontaliera fra Ticino e Varesotto ripristina un vecchio collegamento. Lo chiamavano la 'Traversata', avvicinava Como a Varese ed è rimasto in esercizio dal 1885 al 1966, anno in cui è stato abbandonato per favorire il traffico su gomma. In comune le due ferrovie non hanno solo il fatto che collegano due capoluoghi pedemontani lombardi. In entrambe c'è lo 'zampino' del Ticino.

La ferrovia Como-Varese era stata infatti costruita dalla Società Anonima delle Ferrovie del Ticino (Sft), società ferroviaria con capitale belga, a seguito di una convenzione con la Deputazione provinciale comasca (come all'epoca si chiamavano le amministrazioni provinciali) cui apparteneva il territorio di quella che in seguito sarebbe diventata la Provincia di Varese. La convenzione consisteva nel passaggio della concessione dalla Società Anonima Ferrovie Provinciali Comasche (Fpc), che aveva iniziato i lavori di costruzione, alla Società Anonima Ferrovie del Ticino, che proseguì il cantiere sino al completamento della nuova linea ferroviaria. Il 29 giugno 1885 fu aperto il tratto tra Varese e Malnate, mentre il 24 settembre dello stesso anno entrò in servizio il tronco Malnate-Como. Complessivamente la ferrovia Como-Varese era lunga 17,8 chilometri. Parte della linea dismessa sopravvive integrata nel tracciato della Sarono-Laveno, fra le stazioni di Varese e Malnate, e nella Saronno-Como, tra le stazioni di Grandate-Breccia e Como Lago. Negli anni Novanta si era parlato di riattivare la 'Traversata', ma per una questione di costi non se ne è fatto nulla. Già si parlava di costruire la Pedemontana, il cui tracciato prevedeva un collegamento diretto Varese-Como-Lecco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔