Confine

Proto diventa mecenate. E dona 5mila euro a un canile

23 aprile 2017
|

Alessandro Proto, discusso uomo d'affari italo-svizzero, con residenza e uffici a Lugano, torna a far parlare di sè. Per una questione di cani. A raccontarla al portale VareseNews è il gestore di un canile privato di Malnate, a due passi dal Ticino. «Non ce la passiamo bene, in quanto le spese sono alte – dice Marco –. Ho chiesto aiuto a parecchia gente, fra cui anche Alessandro Proto. Gli ho scritto su Linkedin, spiegandogli la situazione. Questa mattina la sorpresa (sabato, ndr.): ho ricevuto una busta nella quale c'erano 5mila euro. E un biglietto scritto a mano in cui si legge: ''Piuttosto che pagare lo Stato preferisco far mangiare i cani. Usateli bene. A.P.''.

Non è dato sapere se la decisione di rendere noto il gesto di Alessandro Proto è stata una decisione del gestore del canile o, diversamente, del finanziere che negli anni scorsi ha fatto scorrere fiumi di inchiostro. Non solo, al di qua del confine,  si era fatto avanti con un progetto di rilancio per il Centro ovale di Chiasso; al di là del valico puntava a diventare proprietario del 'Corriere della Sera'. Senza dimenticare le super ville sul lago di Como, in Toscana, negli Stati Uniti vendute a calciatori famosi o attori del calibro di Bratt Pitt e Di Caprio. Non sono mancati i guai giudiziari. Nel 2013 si era visto accogliere dal Tribunale di Milano la richiesta di patteggiamento a 3 anni e 10 mesi, con una multa di 20mila euro. Proto era accusato di manipolazione del mercato su titoli Rcs (la casa editrice del 'Corriere') e Tod’s, ostacolo all’autorità di vigilanza (Consob) e truffa. I giudici avevano stabilito per il manager l’interdizione per due anni dai pubblici uffici, dall’attività finanziaria e commerciale e la possibilità di trattare con la pubblica amministrazione. In quel periodo Proto aveva sulle spalle anche una multa Consob da 4,9 milioni di euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔