Confine

'Mozzarella Boom.Boom', sequestrati 380 chili di fuochi d'artificio

3 gennaio 2017
|

L'operazione 'Mozzarella Boom.Boom', così l'ha battezzata la Guardia di finanza di Como, ha avuto buon esito: 1'800 fuochi d'artificio sequestrati per un totale di 380 chilogrammi. Il tutto è avvenuto in prossimità dei festeggiamenti di Capodanno, periodo fertile per il commercio illegale di materiali pirotecnici. 

Il sequestro è avvenuto in un deposito rinvenuto a Fino Mornasco, a pochi chilometri dal confine Ticinese. I fuochi erano conservati in casse di polistirolo che all'apparenza contenevano mozzarelle provenienti dalla Campania e tra questi sono stati rinvenuti anche pezzi di costruzione artigianale con un alto potenziale esplosivo: nello specifico due 'palloni di Maradona' e 116 bombe carta. 

Dopo l'operazione sono stati denunciati tre uomini i quali non dispongono di alcuna licenza per vendere esplosivi e fuochi d'artificio. Il materiale sequestrato, una volta sul mercato, avrebbe fruttato all'incirca 10mila euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔