Confine

Elicottero precipitato, la vittima è una ticinese

19 novembre 2016
|

È una donna ticinese la passeggera dell'elicottore che, decollato nel pomeriggio da Agno, si è schiantato sul monte Minisfreddo sopra Arcisate, poco distante dal confine con il Canton Ticino. Ticinese anche il proprietario dell'elicottero Agusta Westland AW 109, un noto imprrenditore, e il pilota, che sono stati recuperati da un elicottero della Rega dopo che erano stati raggiunti dagli uomini della XIX Delegazione Lariana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Una quarantina i soccorritori fra cui anche alcuni medici. Attorno alle 19 i due feriti sono stati ricoverati in ospedale a Varese. Entrambi hanno riportato ferite ma le loro condizioni non sarebbero gravi.

Lo schianto si è verificato a un'altezza di 700 metri. A lanciare l'allarme è stato il pilota. Dopo un po' la comunicazione si è interrotta. Lo schianto è dovuto alla nebbia. Al pilota sarebbe stato sconsigliato di alzarsi in volo. Basti dire che stamane i voli ad Agno sono stati sospesi. Per quanto si è appreso i due uomini e la donna erano diretti ad una festa di compleanno. I soccorsi sono risultati difficoltosi non solo per le condizioni meteorologiche, ma anche perché la zona è impervia, caratterizzata dalla presenza di bosco e roccia. Sull'accaduto la Procura di Varese ha aperto un'inchiesta, per ora a carico di ignoti, ipotizzando il reato di omicidio colposo e disastro aviatorio colposo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔