Economia

Posta svizzera: aumento dei ricavi nel 2024

Crescita del fatturato grazie ai prezzi più alti, ma calano i volumi di lettere.

16 giugno 2025
|

Nel 2024, la Posta svizzera ha registrato uno dei più significativi incrementi nel fatturato, principalmente dovuto all'aumento dei prezzi, nonostante un calo nei volumi di lettere, giornali e riviste spediti. Secondo la Commissione federale delle poste (PostCom), il giro d'affari complessivo del mercato postale ha raggiunto circa 4,3 miliardi di franchi, segnando un aumento del 3,6% rispetto all'anno precedente. Questa crescita del fatturato è la prima in due anni, anche se i risultati non hanno ancora eguagliato il picco del 2021, anno della pandemia.

PostCom ha evidenziato che l'aumento dei prezzi in tutti i segmenti di prodotto ha contribuito a questi risultati positivi, mentre il volume degli invii è diminuito del 4,6%, attestandosi a circa 2,6 miliardi. Solo i servizi di corriere, espressi e pacchi hanno visto una crescita moderata, mentre il volume di lettere, giornali e riviste ha continuato a calare.

Alla fine del 2024, in Svizzera erano operativi 765 uffici postali e 1.230 agenzie, con una riduzione di 11 punti di accesso rispetto all'anno precedente. Nonostante il calo delle lettere, il segmento dei pacchi ha sostenuto i ricavi, che dal 2020 sono aumentati in media dello 0,8% all'anno, mentre i volumi sono diminuiti in media del 4% annuo.

Nel 2024, il fatturato del mercato delle lettere è stato di 1,5 miliardi di franchi, con un volume totale di 1,6 miliardi di invii. Questo rappresenta un aumento dei ricavi del 2,8% rispetto all'anno precedente, attribuito principalmente all'aumento dei prezzi, poiché il numero di lettere spedite è diminuito del 6,4%.

La Posta ha soddisfatto gli obiettivi di puntualità stabiliti da PostCom, con oltre il 97% delle lettere e il 96% dei pacchi consegnati nei tempi previsti. Anche il tasso di consegna dei giornali in abbonamento ha raggiunto il 97,8% a livello nazionale.

Il numero di zone con servizio di consegna a domicilio è aumentato a 1.911, con un incremento di 13 zone rispetto all'anno precedente, a causa della chiusura delle agenzie postali e l'introduzione di servizi di consegna a domicilio come soluzione alternativa. Il numero di famiglie che ricevono questo servizio è salito a 517.286, pari all'11,2% delle famiglie svizzere.

L'accessibilità della Posta ha superato l'obiettivo del 90% in tutti i cantoni, con un tasso nazionale del 96,7%. I cantoni di Basilea Città, Ginevra e Zurigo hanno registrato i tassi di accessibilità più alti, mentre i più bassi sono stati rilevati nei cantoni di Friburgo, Berna e Uri.

A medio termine, il finanziamento del servizio universale da parte della Posta è garantito, ma a lungo termine sarà necessario mantenere la redditività per garantirlo. PostCom ha sottolineato la necessità di un dibattito sul futuro adeguamento del servizio universale e del suo finanziamento alle nuove condizioni.