Economia

Mytheresa ottiene l'approvazione per acquisire Yoox Net-à-Porter

L'acquisizione da Richemont trasformerà Mytheresa in una delle principali piattaforme di beni di lusso

11 aprile 2025
|

Il portale tedesco di beni di lusso Mytheresa ha ricevuto il via libera dalla Commissione europea per l'acquisizione del suo omologo Yoox Net-à-Porter (YNAP) da Richemont. L'operazione dovrebbe essere conclusa il 23 aprile.

Grazie a questa operazione, Mytheresa "diventerà una delle principali piattaforme digitali al mondo per i beni di alta gamma", ha sottolineato il suo direttore, Michael Kliger, in un comunicato pubblicato oggi.

L'acquisizione dell'azienda italiana attiva nella moda e nel design YNAP dovrebbe consentire a Mytheresa, che ha sede a Monaco di Baviera, di effettuare transazioni per circa 3 miliardi di euro (circa 2,8 miliardi di franchi al cambio attuale) all'anno, cifra che dovrebbe salire a 4 miliardi di euro nel medio termine, secondo il direttore finanziario Martin Beer.

Stando a informazioni fornite lo scorso ottobre da Richemont, quest'ultimo incasserà 555 milioni di euro (516 milioni di franchi al cambio attuale) e assumerà una partecipazione del 33% in Mytheresa. Il colosso ginevrino del lusso concederà inoltre a Mytheresa una linea di credito di 100 milioni di euro.