L'acquisizione da Richemont trasformerà Mytheresa in una delle principali piattaforme di beni di lusso
Il portale tedesco di beni di lusso Mytheresa ha ricevuto il via libera dalla Commissione europea per l'acquisizione del suo omologo Yoox Net-à-Porter (YNAP) da Richemont. L'operazione dovrebbe essere conclusa il 23 aprile.
Grazie a questa operazione, Mytheresa "diventerà una delle principali piattaforme digitali al mondo per i beni di alta gamma", ha sottolineato il suo direttore, Michael Kliger, in un comunicato pubblicato oggi.
L'acquisizione dell'azienda italiana attiva nella moda e nel design YNAP dovrebbe consentire a Mytheresa, che ha sede a Monaco di Baviera, di effettuare transazioni per circa 3 miliardi di euro (circa 2,8 miliardi di franchi al cambio attuale) all'anno, cifra che dovrebbe salire a 4 miliardi di euro nel medio termine, secondo il direttore finanziario Martin Beer.
Stando a informazioni fornite lo scorso ottobre da Richemont, quest'ultimo incasserà 555 milioni di euro (516 milioni di franchi al cambio attuale) e assumerà una partecipazione del 33% in Mytheresa. Il colosso ginevrino del lusso concederà inoltre a Mytheresa una linea di credito di 100 milioni di euro.