Economia

Vaudoise annuncia risultati record e aumento del dividendo per il 2024

Il gruppo assicurativo svizzero registra ricavi in crescita e un utile consolidato in aumento del 11%

26 marzo 2025
|

Affari in crescita anche nel 2024 per Vaudoise: il gruppo assicurativo ha visto i ricavi attestarsi a 1,4 miliardi di franchi (+4% rispetto all'anno prima), mentre l'utile consolidato è salito a 147 milioni (+11%).

Visto il buon andamento degli affari agli azionisti sarà proposto un aumento del dividendo da 22 a 24 franchi, emerge dalle comunicazioni odierne. Anche le prospettive sono favorevoli: è attesa un'ulteriore progressione dei proventi.

"L'esercizio 2024 è stato uno dei migliori nella storia della nostra azienda", afferma il Ceo Jean-Daniel Laffely, citato in un comunicato. "La crescita e la buona salute generale dell'azienda ci consentono di condividere questo successo con i nostri clienti, attraverso la nostra politica di ridistribuzione, nonché con i nostri azionisti, sotto forma di un dividendo più alto", aggiunge il dirigente con laurea in economia conseguita a Losanna. "Ci permettono inoltre di proseguire con fiducia nella nostra trasformazione aziendale".

Le novità odierne sono state bene accolte in borsa: il titolo della società nel pomeriggio guadagnava circa mezzo punto percentuale, in un mercato generalmente orientato a un ribasso frazionale. Dall'inizio del 2024 l'azione è salita del 13%, mentre sull'arco di un anno la performance è pari al +25%.

Fondata nel 1895, la compagnia Vaudoise è una delle dieci più importanti della Svizzera e l'unica con il centro decisionale nella Svizzera romanda, a Losanna. L'organico dell'azienda, presente anche in Ticino e nei Grigioni, comprende 2000 impieghi a tempo pieno.