Economia

Catl si prepara alla quotazione a Hong Kong

Il gigante delle batterie mira a raccogliere 5 miliardi di dollari

26 marzo 2025
|

Contemporary Amperex Technology Co, conosciuta come Catl, si appresta a fare il suo ingresso nella Borsa di Hong Kong, dopo essere già quotata a Shenzhen. Il colosso delle batterie per veicoli elettrici ha ottenuto l'approvazione dalla China Securities Regulatory Commission per emettere fino a 220 milioni di azioni, come riportato in una nota ufficiale.

La società, con sede a Ningde, nella provincia del Fujian, potrebbe raccogliere almeno 5 miliardi di dollari dall'offerta pubblica, che si preannuncia come una delle più grandi dal 2021, quando Kuaishou, rivale cinese di TikTok, raccolse 5,32 miliardi di dollari.

Nonostante il successo, Catl affronta alcune sfide: nel 2024, i ricavi sono diminuiti del 9,7%, segnando il primo calo dal 2015, a causa della forte concorrenza nel mercato cinese delle auto elettriche. Tuttavia, gli utili sono aumentati del 15%, raggiungendo i 50,74 miliardi di yuan.

Il mercato cinese delle auto elettriche, cruciale per Catl, ha visto una crescita del 40% lo scorso anno, con 11 milioni di veicoli venduti, grazie a sussidi e incentivi governativi, secondo i dati di Rho Motion.

Catl, che fornisce batterie a clienti come Tesla, Volkswagen, Li Auto e NIO, detiene una quota di mercato del 45% in Cina per le installazioni di batterie per veicoli elettrici, secondo la China Automotive Battery Innovation Alliance. La sua capitalizzazione di mercato è stimata intorno ai 150 miliardi di dollari.

Recentemente, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha inserito Catl e Tencent nella lista delle "società militari cinesi", impedendo l'acquisto di beni e servizi da queste aziende a partire da giugno 2026. Catl ha negato qualsiasi coinvolgimento in attività militari. Tra i suoi investimenti internazionali, vi sono una fabbrica di batterie in Ungheria per Mercedes e Bmw, e una joint venture con Stellantis per un impianto in Spagna.