Interesse anche per l’istituto Commerzbank di Francoforte. L’integrazione italiana definita ‘un’opportunità di crescita ideale’
Il colosso bancario italiano Unicredit intende rilevare il concorrente nazionale Banco Bpm attraverso uno scambio azionario del valore di circa 10 miliardi di euro.
Unicredit, che è interessata anche all’istituto Commerzbank di Francoforte, ha annunciato a Milano che offrirà agli azionisti di Bpm 0,175 azioni proprie per ogni azione di Banco Bpm. Il rapporto di cambio corrisponde a un valore di offerta di circa 6,67 euro per azione, il che significa un premio di circa lo 0,5% rispetto al prezzo di chiusura del titolo Bpm di venerdì.
L'integrazione di Banco Bpm con Unicredit rappresenta, per entrambi, un'opportunità di "crescita ideale", si legge in una nota. Aderendo all'offerta, tutti gli azionisti di Banco Bpm trarrebbero "beneficio dall'aggregazione con Unicredit, in quanto diventerebbero protagonisti di una iniziativa imprenditoriale di eccellenza promossa da un autentico gruppo paneuropeo con presenza globale qual è il gruppo bancario Unicredit".
Unicredit prevede che l'esecuzione dell'offerta di scambio su Banco Bpm "sarà completata entro giugno 2025, con la piena integrazione completata entro approssimativamente i 12 mesi successivi" e con la maggior parte delle sinergie realizzate entro 24 mesi. Unicredit ricorda di avere "una solida esperienza in acquisizioni integrate con successo, con le competenze e le conoscenze gestionali necessarie per eseguirle in modo efficiente".