Economia

Acquisizione di Vodafone, per Swisscom un altro via libera

L'Autorità garante per le comunicazioni italiana ha autorizzato l'operazione. Si attendono ora altre autorizzazioni fra cui quella dell'Antitrust

Immagine di archivio
(Keystone)
13 novembre 2024
|

L'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom registra ulteriori passi avanti. Dopo la conferma dei tempi per la conclusione della transazione da parte della casa madre britannica, è arrivato anche il via libera da parte dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana "in riferimento all'impatto dell'operazione sull'assetto concorrenziale e pluralistico del mercato italiano dei servizi di media audiovisivi".

Lo annuncia la stessa Swisscom in una nota, spiegando che l'operazione "procede conformemente ai tempi prestabiliti" e prevenendo la conclusione della transazione nel primo trimestre del 2025. L'acquisizione è tuttora soggetta a due altre autorizzazioni normative, tra cui quella dell'autorità antitrust italiana: "Quest'ultima ha annunciato l'11 settembre 2024 di aver avviato un’indagine approfondita (Fase II) sull’acquisizione ai sensi delle norme italiane in materia di controllo delle operazioni di concentrazione", ricorda la nota.

Leggi anche: