Economia

Contratto dei piloti Edelweiss in vigore entro il 2024

È quanto si evince da un'intervista al ceo della compagnia aerea elvetica Bernd Bauer. Retroattività dal primo luglio

Contratto in volo
(Keystone)
9 settembre 2024
|

Il nuovo contratto collettivo di lavoro (ccl) negoziato per il personale di cabina della compagnia aerea elvetica Edelweiss dovrebbe essere firmato quest'anno. È quanto si evince da un'intervista del Blick al ceo di Edelweiss Bernd Bauer. Secondo il sindacato dei piloti, l'obiettivo originario era che il nuovo ccl entrasse in vigore nell'autunno del 2024.

Il nuovo contratto si applicherà retroattivamente al 1° luglio 2024, ha dichiarato Bauer. Il sindacato dei piloti Aeropers e la compagnia aerea perseguono lo stesso interesse, ossia la soddisfazione degli equipaggi, ha aggiunto Bauer. "Ma questo deve essere compatibile con gli interessi economici della compagnia", ha sottolineato, precisando che i dettagli del ccl sono ancora in fase di definizione. L'obiettivo è quello di firmare i documenti prima della fine dell'anno".

Dall'inizio di luglio il personale di cabina di Edelweiss lavora senza un contratto valido: Aeropers ha interrotto le trattative a metà aprile e il vecchio ccl è scaduto. La compagnia aerea e Aeropers hanno concordato gli elementi chiave di un nuovo ccl alla fine di luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔