Economia

Sergio Ermotti torna alla guida di Ubs

Il ticinese riassumerà la carica di Ceo, già ricoperta fino al 2020, al posto dell'olandese Ralph Hammers dalla prossima assemblea generale del 5 aprile

(Keystone)
29 marzo 2023
|

Sergio Ermotti torna alla testa di UBS. A capo della prima banca svizzera fino al 2020, il ticinese assumerà nuovamente questa responsabilità in occasione della prossima assemblea generale prevista per il 5 aprile, succedendo all'olandese Ralph Hammers. L'attuale Ceo continuerà a lavorare per UBS come consulente fino al completamento dell'acquisizione del Credit Suisse per assicurare una chiusura positiva della transazione e un trasferimento senza intoppi. Secondo la dichiarazione rilasciata giovedì, Hammers ha accettato di dimettersi per servire gli interessi della nuova combinazione, ovvero il gruppo risultante dall'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, del settore finanziario svizzero e del Paese.

"Sono onorato di essere stato chiamato a guidare questa banca in un momento così importante per tutti i suoi stakeholder e per la Svizzera. Vorrei esprimere la mia gratitudine a Ralph per aver guidato UBS con tanto successo" ha dichiarato Ermotti. "Il compito da svolgere è urgente e impegnativo. Per farlo in modo sostenibile e con successo, e nell'interesse di tutti gli stakeholder coinvolti, dobbiamo valutare in modo ponderato e sistematico tutte le opzioni. Sono consapevole dell'incertezza che molti provano e prometto che, insieme ai miei colleghi, la nostra attenzione sarà tutta rivolta a ottenere il miglior risultato possibile per i nostri clienti, i nostri dipendenti, i nostri azionisti e il governo svizzero."

Sergio Ermotti è attualmente Presidente di Swiss Re. Per facilitare una transizione ordinata in Swiss Re, si candiderà per la rielezione all'Assemblea generale del 12 aprile 2023 e intende dimettersi dopo l'Assemblea generale, dopo un breve periodo di passaggio di consegne.

Il Presidente di UBS Colm Kelleher nel comunicato stampa odierno riconosce i meriti di Hammers, definendolo "un eccezionale CEO di UBS" e rimarcando il suo ruolo determinante nel costruire le basi per l'acquisizione di Credit Suisse. Riguardo il nuovo Ceo, Kelleher si dice "molto fiducioso" che Sergio Ermotti "riuscirà a realizzare un'integrazione di successo, essenziale per i clienti, i dipendenti e gli investitori di entrambe le banche e per la Svizzera"

Ralph Hamers ha dal canto suo dichiarato: "Sono ovviamente dispiaciuto di lasciare UBS, ma le circostanze sono cambiate in modi che nessuno di noi si aspettava. Mi faccio da parte nell'interesse della nuova entità combinata e dei suoi stakeholder, compresa la Svizzera e il suo settore finanziario: è stato un piacere e un privilegio guidare questa grande banca fino a dove si trova oggi. Vorrei ringraziare Colm e il Consiglio di amministrazione per il loro sostegno e la loro guida, e auguro a Sergio ogni successo. Lo sosterrò durante un periodo di transizione e so che guiderà UBS in modo molto efficace nell'interesse di tutti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE