Economia

‘Povero’ Hayek che ha guadagnato qualche... spicciolo in meno

Sebbene l’azienda orologiera abbia visto aumentare il fatturato il compenso del presidente della direzione di Swatch è diminuito

Nick Hayek
(Keystone)
16 marzo 2023
|

Il presidente della direzione di Swatch Nick Hayek ha guadagnato di meno nel 2022, sebbene la sua azienda abbia visto aumentare utili e fatturato.

L’imprenditore con un passato anche cinematografico (ha fra l’altro diretto e prodotto un film con Peter Fonda) ha ricevuto compensi per 6,53 milioni di franchi, a fronte dei 6,58 milioni dell’anno prima, emerge dal rapporto d’esercizio pubblicato dal colosso orologiero.

Complessivamente i 17 membri della direzione hanno incassato 30 milioni, mentre al Consiglio di amministrazione sono andati quasi 5 milioni, di cui 4,08 milioni alla presidente del Cda – e sorella del Ceo – Nayla Hayek. Seppur quotato in Borsa, il gruppo è saldamente in mano alla famiglia con origini libanesi: Nick e Nayla sono i figli del fondatore Nicolas Hayek (1928-2010).

Le cifre essenziali dell’esercizio scorso sono già note da fine gennaio: i ricavi sono saliti del 2,5% a 7,50 miliardi di franchi, mentre l’utile netto è aumentato dell’11% a 823 milioni. In progressione è anche il dividendo, che sarà di 6 franchi per le azioni al portatore e di 1,20 franchi per quelle nominative (per il 2021 erano stati versati rispettivamente 5,50 franchi e 1,10 franchi).

Nel rapporto annuale la dirigenza di Swatch afferma di prevedere per il 2023 una forte crescita delle vendite in tutte le regioni e in tutti i segmenti. Dopo la fine delle misure Covid, i consumi si sono ripresi rapidamente non solo nella Cina continentale, ma anche nei vicini mercati di Hong Kong e Macao. Inoltre, l’abolizione delle restrizioni di viaggio decise da Pechino rilancerà le vendite nelle destinazioni turistiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE