Economia

Porsche: nel 2022 fatturato salito a 38 miliardi di euro

Il costruttore automobilistico tedesco registra un utile operativo di 6,8 miliardi, superando di 1,5 miliardi la cifra dell’anno precedente (+27,4%)

Averne...
(Keystone)
13 marzo 2023
|

Il costruttore automobilistico tedesco Porsche chiude il 2022 con un fatturato a 37,6 miliardi di euro, in crescita del 13,6% rispetto all’esercizio precedente. L’utile operativo del gruppo è stato di 6,8 miliardi di euro, superando di 1,5 miliardi di euro la cifra dell’anno precedente (+27,4%).

Lo rende noto la società evidenziando che le consegne del "gruppo e il flusso di cassa netto del settore automobilistico hanno raggiunto nuovi massimi storici nel 2022". Porsche conferma i suoi obiettivi a medio e lungo termine, con un rendimento operativo del gruppo sulle vendite per l’esercizio 2023 compreso tra il 17 e il 19 per cento. La previsione si basa su un fatturato del gruppo compreso tra i 40 e i 42 miliardi di euro.

"In condizioni difficili, abbiamo ottenuto il risultato più forte nella storia di Porsche", afferma Oliver Blume, presidente del Consiglio di amministrazione commentando i risultati dell’anno scorso. "Siamo stati anche in grado di offrire ai nostri clienti nuovi prodotti entusiasmanti ancora una volta nel 2022. Questo è il risultato di una grande prestazione di squadra".

Porsche prosegue nella sua strategia sul fronte dell’elettrico. La Macan completamente elettrica, secondo quanto rende noto il gruppo presentando i risultati finanziari del 2022, è in dirittura d’arrivo e sarà disponibile per i clienti nel 2024. La 718 completamente elettrica è prevista per la metà del decennio. Sarà seguita dalla Cayenne completamente elettrica.

La quarta generazione del Suv permetterà di sottolineare l’obiettivo di Porsche di consegnare più dell’80% dei suoi nuovi veicoli come modelli completamente elettrici nel 2030. Porsche sta anche pianificando di espandere il suo portafoglio prodotti verso l’alto con un Suv completamente elettrico posizionato sopra la Cayenne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE