Economia

Nuovo rialzo del tasso guida dietro l’angolo?

La mossa della Banca nazionale svizzera potrebbe essere imminente. Ma prima si attendono le mosse di Federal Reserve e Banca centrale europea

Grandi manovre in vista
(Keystone)
13 dicembre 2022
|

Per far fronte all’inflazione, la Banca nazionale svizzera si appresta ad alzare ulteriormente il suo tasso guida. Le opinioni degli esperti però divergono riguardo all’ampiezza dell’intervento. Tanto più che l’istituto si muoverà giovedì mattina, cioè all’indomani della Federal Reserve, ma prima della Banca centrale europea, che da parte sua fornirà le sue comunicazioni il pomeriggio.

Proprio la posizione di fronte alla Banca centrale europea non facilita la situazione per la Banca nazionale svizzera. Se lo scarto con i tassi praticati nell’Eurozona non sarà ideale potrebbe scaturirne un deprezzamento attualmente indesiderato del franco, con conseguente importazione dell’inflazione europea.

D’altra parte, anche le mosse della Federal Reserve svolgono un ruolo importante. Se la Banca centrale americana dovesse aumentare i tassi di interesse di riferimento di solo mezzo punto percentuale, ossia di 50 punti base, presso la Banca nazionale svizzera la bilancia potrebbe pendere verso un ritocco contenuto del costo del denaro, afferma il capoeconomista di Vp Bank Thomas Gitzel.

A differenza della Banca centrale europea, l’istituto guidato da Thomas Jordan non sta inseguendo l’inflazione. «Già dall’anno scorso ha tollerato un certo rafforzamento del franco per contenere il rincaro importato», spiega Martin Neff, capoeconomista di Raiffeisen Svizzera. Inoltre la previsione di inflazione a medio termine della Banca nazionale svizzera – anche in assenza di ulteriori rialzi dei tassi – non indica un superamento della fascia obiettivo di inflazione compresa tra lo 0 e il 2%. Di conseguenza non c’è motivo di accelerare la normalizzazione dei tassi di interesse, sostiene Neff.

«Jordan ha detto di ritenere molto probabile un aumento in dicembre, il che è già una dichiarazione assai concreta per il responsabile di una banca centrale», afferma l’esperto, che scommette su una stretta di ulteriori 50 punti base, cosa che porterebbe il tasso guida all’1%. "Dopo di che, potrebbe già essere la fine dei rialzi".

Anche la Banca cantonale Grigione si aspetta un ritocco della medesima portata. Secondo gli analisti dell’istituto la Banca nazionale svizzera terrà conto del recente calo dell’inflazione. Poiché alla fine del prossimo anno l’inflazione si collocherà probabilmente all’interno della fascia obiettivo, è probabile che i tassi di interesse di riferimento rimangano invariati nel 2023.

Gli esperti di Pictet, invece, si aspettano che la Banca nazionale svizzera aumenti i tassi di altri 50 punti base in marzo, dopo il rialzo di dicembre. Solo allora ci sarà una pausa. Altri economisti, come Gitzel, non escludono un rialzo di 75 punti base giovedì. L’inflazione, pari al 3%, è molto bassa rispetto agli standard internazionali, ma ancora al di sopra degli obiettivi della Banca nazionale svizzera, viene sottolineato. Inoltre l’attuale livello del tasso di interesse di riferimento, pari allo 0,5%, viene ritenuto ancora molto basso.

«Ma siamo ben consapevoli che la decisione si gioca sul filo di lana», afferma Gitzel. Allo stesso tempo, però, la Banca nazionale svizzera non vuole certo restare indietro rispetto alle altre principali banche centrali. Lo specialista pronostica quindi con decisione ulteriori aumenti dei tassi di interesse nel prossimo anno. «Un tasso d’interesse di riferimento del 2% ci sembra abbastanza realistico come obiettivo».

Anche la Zkb, la Banca cantonale di Zurigo, scommette su una Banca nazionale svizzera più aggressiva di quanto oggi molti suppongono. Nonostante il recente calo dell’inflazione in Svizzera sussiste il rischio di un nuovo aumento, spiegano gli esperti della banca. A far paura sono in particolare gli aumenti di prezzo importati dall’estero.

Per proteggersi da questa situazione una rivalutazione del franco sarebbe una buona idea, argomenta David Marmet, capoeconomista della Zkb. Se necessario, la Banca nazionale svizzera potrebbe accelerare questo processo acquistando valuta estera. Nel complesso l’esperto ipotizza che la Banca nazionale svizzera aumenterà giovedì il tasso guida di 50 punti base, ma non sono esclusi nemmeno 75 punti base.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE