Economia

Mezzo miliardo per archiviare la vertenza subprime

Credit Susse trova l’accordo definitivo per finalmente acquietare le richieste di risarcimento

Vertenza chiusa
(Keystone)
17 ottobre 2022
|

Credit Suisse (Cs) fa ulteriori passi avanti nel concludere annose vertenze legali: la banca pagherà 495 milioni di dollari (497 milioni di franchi) per archiviare richieste di risarcimento relative a cause per un totale di 10 miliardi di dollari concernenti prestiti ipotecari subprime, i cosiddetti Rmbs (residential mortgage-backed security) all’origine della crisi finanziaria del 2008.

Un accordo definitivo è stato trovato con il procuratore generale del New Jersey, ha indicato oggi l’istituto. La Procura aveva ipotizzato un possibile danno di 3 miliardi di dollari per le cause intentate nel 2013.

"Credit Suisse è lieta di aver raggiunto un accordo che consente alla banca di risolvere l’unica questione Rmbs rimasta in sospeso", si legge in un comunicato. L’intesa – per cui erano già stati predisposi accantonamenti – "segna un altro passo importante nell’impegno della banca a risolvere in modo proattivo le controversie e le questioni pregresse", conclude da nota.

Cs aveva già annunciato in aprile il pagamento di 500 milioni di dollari, a fronte di richieste per 1,3 miliardi, sempre in relazione ai subprime.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE