Economia

Per Novartis meno utili nel secondo trimestre

Il gigante farmaceutico fra aprile e giugno ha fatto registrare un utile netto di 1,7 miliardi di dollari, dopo i 2,9 miliardi dell’anno precedente

(Keystone)
19 luglio 2022
|

Risultati in calo per Novartis nel secondo trimestre di questo 2022. Il gigante farmaceutico fra aprile e giugno ha fatto registrare un utile netto di 1,7 miliardi di dollari, dopo i 2,9 miliardi dell’anno precedente, si legge in una nota odierna del gruppo.

Il colosso renano ha poi visto una contrazione dell’1% del giro d’affari a 12,78 miliardi di dollari (12,49 miliardi di franchi). Il cuore delle attività, chiamato Innovative Medicines, ha subito un calo dell’1% a 10,46 miliardi, mentre i generici di Sandoz hanno fatto segnare un -3% a 2,32 miliardi.

L’utile di base, ovvero aggiustato di tutti i fattori considerati non ricorrenti, è sceso del 2% a 3,43 miliardi.

Le cifre fornite oggi si iscrivono grosso modo nel quadro delle proiezioni degli analisti consultati dall’agenzia economica AWP, che in media si attendevano un fatturato di 12,98 miliardi a livello di gruppo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE