Economia

KD Pharma Group pensa alla Borsa di Zurigo

La società, detenuta da un fondo d’investimento tedesco, ha sede a Bioggio e vorrebbe quotarsi

Uno dei siti produttivi in Germania
13 maggio 2022
|

Zurigo – Il fornitore farmaceutico con sede in Ticino KD Pharma Group starebbe valutando la possibilità di quotarsi alla Borsa svizzera. È quanto annuncia oggi il quotidiano zurighese Neue Zürcher Zeitung (Nzz).

La quotazione in Borsa tramite un’Ipo (offerta pubblica iniziale) aiuterebbe l’azienda, che compete con giganti del settore come Lonza e Siegfried, a farsi conoscere meglio sul mercato e ad avere maggiore visibilità, spiega il foglio zurighese, ricordando che il gruppo ha investito molto negli ultimi anni e al momento non ha un bisogno immediato di capitali.

Fondata oltre una trentina di anni fa, l’azienda nel 2013 è stata acquisita tramite un cosiddetto management buy-out (Mbo) da parte dei suoi quadri. La società con sede a Bioggio – ma attualmente nelle mani della società di investimento tedesca Capiton – allora contava una cinquantina di impiegati e un fatturato di nove milioni di euro.

Ora, l’organico supera i 500 dipendenti e le vendite sono salite a 207 milioni di euro (210 milioni di franchi), si legge nell’edizione odierna della Nzz. È nota in particolare per la fornitura di capsule molli in gel all’ingrosso per i maggiori mercati farmaceutici di Omega-3.

KD Pharma ha cinque siti produttivi, due in Germania e uno ciascuno nel Regno Unito, in Norvegia e negli Stati Uniti. Il quartiere generale di Bioggio, dove si trovano i vertici, conta una quindicina di dipendenti.

"Abbiamo industrializzato le attività dell’azienda, che per molto tempo è stata impostata come un’impresa commerciale", afferma, citato nell’articolo, il Ceo del gruppo Oscar Groet, entrato in KD Pharma nel 2013 nell’ambito dell’Mbo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE