Economia

Guerra e Covid ‘decimano’ i paperoni

Secondo la rivista Forbes il numero di miliardari nel mondo è calato di 87 unità: ora sono 2’668 e possiedono 12’700 miliardi di dollari

Nel ristretto club globale c’è anche la cantante statunitense Rihanna
(Keystone)
5 aprile 2022
|

New York – La guerra, la pandemia e la debolezza dei mercati finanziari pesano sui miliardari. La classifica annuale di Forbes rivela che i paperoni mondiali sono in tutto 2’668, ovvero 87 in meno rispetto allo scorso anno. E valgono 12’700 miliardi di dollari, circa 400 miliardi in meno di un anno fa.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha ‘decimato’ i miliardari nel Paese che sono 34 in meno rispetto allo scorso anno. In calo anche i paperoni cinesi con la stretta di Pechino sulle società hi tech. La lista dei nuovi miliardari include Rihanna e Melinda French Gates, l’ex moglie di Bill Gates.

L’America guida il mondo con 735 miliardi che valgono 4’700 miliardi di dollari, seguita dalla Cina con 607 paperoni dal valore complessivo di 2’300 miliardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE