Economia

In Svizzera tassi ipotecari più alti dal 2018

Lo afferma uno studio degli specialisti del servizio di confronti internet Moneyland. Ridotto, a ogni modo, il potenziale per un aumento

Casa più cara
(Ti-Press)
8 febbraio 2022
|

I tassi ipotecari hanno raggiunto il livello più alto dal 2018. Per le ipoteche su cinque anni sono dell’1,28% e per quelle decennali dell’1,55%. A metà dicembre i tassi erano rispettivamente dello 0,97% e dell’1,17%. Da metà dicembre, i tassi d’interesse indicativi per le ipoteche fisse in Svizzera sono aumentati di un ‘insolito’ 0,31 punti percentuali per i mutui a cinque anni e di 0,38 punti percentuali per quelli a dieci anni, osservano gli specialisti del servizio di confronti internet Moneyland. Ci sono però ancora differenze significative tra le tariffe offerte. Ad esempio, la differenza tra il tasso indicativo più vantaggioso per i mutui decennali a tasso fisso e il più caro è di 0,69 punti percentuali (più vantaggioso all’1,14% e il più caro all’1,83%). Le ipoteche online rimangono più economiche: 1,33% in media contro 1,55% in generale per i mutui fissi a dieci anni.

La Federal Reserve degli Stati Uniti dovrebbe alzare il tasso direttore diverse volte quest’anno, ma né la Banca centrale europea (Bce) né la Banca nazionale svizzera (Bns) hanno annunciato un prossimo incremento. La pressione che potrebbe essere esercitata sulla Bns rimane bassa, data l’evoluzione dell’inflazione. In questo contesto, per il momento il potenziale per un aumento dei tassi in Svizzera sembra ridotto.

L’evoluzione è comunque al rialzo. «In uno scenario in cui l’inflazione continua a salire, la Bce e la Bns potrebbero essere costrette a reagire prima con aumenti dei tassi», afferma Felix Oeschger, analista di moneyland.ch. È quanto già avviene negli Stati Uniti dove l’inflazione sta dando filo da torcere alla Fed americana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔