Economia

Accordo BancaStato-Efg ‘concluso con successo’

Trasferiti oltre 5’400 clienti dal settore ‘retail e commerciale’ ticinese di Efg International a Banca Stato

(Ti–Press)
7 maggio 2021
|

Un bilancio positivo quello tracciato da BancaStato al termine del progetto riguardante il trasferimento alla Banca cantonale della clientela del settore ‘retail e commerciale’ ticinese di Efg International. “Oltre 5'400 nuovi clienti, per più di 920 milioni di franchi di patrimoni e crediti, hanno consentito all’istituto cantonale di aumentare i volumi commerciali e di valorizzare la piazza ticinese”, dichiara in un comunicato Banca Stato. 

Secondo la banca si sono svolte nel migliore dei modi le prime settimane di operatività delle migliaia di nuovi clienti BancaStaro provenienti da Efg International. In autunno i due Istituti avevano annunciato di aver raggiunto un accordo riguardante il trasferimento della clientela. Il 1° aprile BancaStato ha dunque dato il benvenuto a più di 5'400 nuovi clienti. Ciò le ha permesso di acquisire oltre 500 milioni di franchi di patrimoni e 420 milioni di crediti, quasi tutti ipotecari. “La tipologia sia della clientela, sia dei patrimoni e dei crediti, è aderente al modello di affari di BancaStato”, si legge. 

«Il bilancio è senza dubbio molto positivo e possiamo affermare di aver raggiunto gli obiettivi perseguiti» afferma Fabrizio Cieslakiewicz, presidente della direzione generale di BancaStato. «Abbiamo prima di tutto aumentato con efficacia i volumi commerciali da cui traiamo le nostri fonti di ricavo; per l’istituto è quindi un ottimo fattore di crescita, basti pensare che per i volumi ipotecari l’aumento è pari, grosso modo, a quello che normalmente otteniamo in un anno di lavoro. Vi è poi l’aspetto legato al nostro mandato pubblico. Aver assicurato una continuità bancaria alla clientela proveniente da Efg significa promuovere e valorizzare la piazza finanziaria ticinese», ha continuato il direttore, ricordando come l’operazione abbia anche previsto l’assunzione di sette tra collaboratrici e collaboratori di Efg tra le fila di BancaStato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE